Caratteristiche qualitative

L’olio Dop Terre di Siena ha colore dal verde al giallo con variazioni cromatiche nel tempo, odore fruttato, gusto con note di amaro e piccante ed un’acidità massima pari allo 0,50%.

Chi siamo Consorzio olio Terre di siena Dop

L’olio extravergine d’oliva Terre di Siena Dop è il frutto di olive raccolte direttamente dalla pianta, giunte a maturazione fisiologica, conservate in locali freschi e ventilati e trasportate in cassette per evitare surriscaldamenti e fermentazioni.

Prima di procedere all’estrazione dell’olio effettuata con metodi meccanici e fisici destinati a non modificare le caratteristiche peculiari originarie del frutto, le olive sono lavate con acqua a temperatura ambiente.

L’olio così ottenuto può essere confezionato esclusivamente nella zona di produzione in bottiglie con capienza sino a 5 litri o lattine metalliche di 5 litri.

Il Terre di Siena Dop è ottimo per condire insalate e minestre tipiche della tradizione toscana come la zuppa di farro e la minestra di fagioli, a compendio del pinzimonio, delle verdure, dei cibi cotti e della carne alla griglia. Perfetto per i fritti.

css.php