Quali sono le 3 cose che le persone imparano dagli appuntamenti?

Non c’è niente di male se il vostro accompagnatore non trova carino che vi facciate girare i capelli o che facciate le bolle con la gomma durante i silenzi imbarazzanti. Va bene anche se l’esperienza di frequentazione vi insegna a essere più selettivi sul tipo di persone che accettate nella vostra vita.

Riconoscere i campanelli d’allarme, ad esempio se qualcuno mostra costantemente di non tenere conto delle vostre esigenze o risponde tardi ai messaggi, vi aiuterà a evitare relazioni sbagliate in futuro.

1. Non siete soli

Sia che non abbiate mai sperimentato l’ansia da relazione, sia che abbiate avuto diverse esperienze di appuntamenti spiacevoli, è importante ricordare che non siete soli. Molte persone attraversano il processo di frequentazione e lottano per trovare “quello giusto”. A volte ci vuole tempo, ma va bene così! È meglio prendersi il tempo necessario piuttosto che affrettare una relazione e poi pentirsene.

Se qualcuno vi rifiuta o vi spezza il cuore, non è necessariamente a causa di chi siete come persona, ma piuttosto perché non è adatto a voi. Non esistono due persone uguali e il fatto che al vostro accompagnatore piaccia il tipo pulito di J.Crew piuttosto che la manica piena di tatuaggi non significa che non vi ami.

Secondo TeensHealth, quando si intraprende una relazione è importante imparare a comunicare efficacemente con il proprio partner. Questo vi consentirà di instaurare un rapporto di fiducia con il vostro partner e di imparare a prendere insieme decisioni che vadano a vantaggio di entrambi. È anche importante avere dei confini sani, in modo da poter mantenere il proprio senso di sé pur essendo aperti e curiosi nei confronti dell’altra persona. Questo favorirà il rispetto dell’altra persona e vi aiuterà a non diventare uno zerbino.

2. Non siete perfetti

Non è necessario essere perfetti per attrarre le persone giuste. Dovete solo essere voi stessi. A volte perdiamo troppo tempo a cercare di cambiare noi stessi per fare colpo su qualcuno. Ma la verità è che non riuscirete mai a piacere a tutti. Ci saranno sempre persone a cui non piacete o che pensano che siate brutti. Non abbiate paura di farvi valere e di dire di no quando è necessario.

È anche importante imparare che non è vostro compito rendere felice nessuno. Se andate in una relazione sperando che risolva i vostri problemi di felicità, allora state percorrendo una strada pericolosa. Se siete infelici, sta a voi trovare il modo di migliorare la vostra vita in modo da poter essere felici da sole.

Uscire con i ragazzi sbagliati vi insegnerà che non sono solo le piccole cose che possono allontanarvi. Vedrete come potete essere manipolate da parole che sembrano buone ma non sono autentiche. Imparare a riconoscere quando vi parla un ragazzo che non è interessato a voi vi insegnerà a dire la vostra verità. Non dovete essere sgarbate, ma solo capaci di capire quando qualcosa non va bene.

3. È normale mettere in discussione la propria sessualità

Le persone che frequentate influenzeranno la vostra visione della sessualità. Ma, proprio come la percezione delle relazioni, le convinzioni e i valori maturano con l’avanzare dell’età e l’acquisizione di nuove esperienze, anche la vostra sessualità si evolve.

Questa rivalutazione è una parte naturale di una relazione e non riflette necessariamente cattive intenzioni da parte del vostro partner o il desiderio di ingannarvi. In effetti, se state frequentando qualcuno che sta mettendo in discussione la propria sessualità, è segno che si fida di voi e si sente sicuro nel confidarvi i suoi sentimenti personali.

Un buon modo per sostenerli è fornire uno spazio di sicurezza emotiva e di non giudizio e ascoltarli attentamente. È utile anche parlare di argomenti diversi dall’orientamento sessuale, come gli hobby o gli interessi del partner, per creare un ambiente di comunicazione aperta e una collaborazione reciprocamente rispettosa.

Il punto fondamentale è che la sessualità non è una fase. L’orientamento sessuale di una persona fa parte di ciò che è, e non può essere cambiato con trattamenti, terapie o discussioni. Se amate una persona e volete continuare la vostra relazione, assicuratevi di essere sulla stessa lunghezza d’onda riguardo alla sua sessualità e di essere disposti ad accettarla per quello che è.